Telecinco crea una presentatrice virtuale con intelligenza artificiale e la utilizzerà in Supervivientes

Potrebbe sembrare una delle tante influencer che Telecinco assume per recitare in una delle sezioni dei suoi programmi. Ma, in realtà, è una presentatrice creata dall’intelligenza artificiale. La rete ha confermato che Alba Renaiun creatore di contenuti virtuali, sarà il volto visibile di uno spazio volto a svelare i segreti e le curiosità di SopravvissutiCiò ha scatenato polemiche tra gli utenti dei social network.

Lo spazio, chiamato Supersegreti, saranno trasmessi solo attraverso i media digitali.tra cui il sito web di Telecinco e MiTele, la piattaforma di contenuti in streaming della casa di produzione. In questo, lo ribadiamo, Alba Renai farà da conduttrice per mostrare “contenuti inediti ed esclusivi sulla sopravvivenza”.

Nello specifico, questo creatore di contenuti virtuali è stato generato attraverso l’intelligenza artificiale e grazie al lavoro di una delle società controllate da Mediaset: BE A LION, che ha una divisione denominata VIA focalizzata sulla creazione di “metaumani generati e addestrati dall’intelligenza artificiale”, descrivere. L’azienda descrive Alba come “una nuova finestra di comunicazione per connettere marchi e pubblico che richiedono nuove esperienze e forme di interazione”, e ha fatto – o almeno ha cercato di fare – di Alba una sorta di influencer che partecipa a eventi con esseri umani e condivide la sua vita quotidiana su social network come Instagram.

Infatti, la presentatrice creata dall’intelligenza artificiale ha sul suo profilo Instagram foto con influencer reali in cui sembra partecipare a eventi. Probabilmente perché Mediaset ha utilizzato una modella reale per poi modificarla e metterci sopra il volto della suddetta creatrice di contenuti virtuali.

Alba Renai, presentatrice creata dall'intelligenza artificiale, insieme all'influencer Marina Rivers.
Alba Renai presentatrice creata dallintelligenza artificiale insieme allinfluencer Marina Rivers

L’influencer creata dall’intelligenza artificiale di Telecinco non conquista i telespettatori

L’influencer generata dall’IA ha anche una voce simile a quella umana. “Ogni settimana vi proporrò i riassunti più emozionanti con i migliori aneddoti dei nostri coraggiosi concorrenti.“, dice in un video sul suo profilo Instagram.

LEGGI  Questa intelligenza artificiale vi mostra l'aspetto che avreste avuto in diversi periodi storici.

Sebbene questa presentatrice virtuale dimostri le capacità dell’IA, il fatto che stia per presentare un programma che potrebbe essere presentato da una persona reale non è andato giù agli utenti. Questi ultimi hanno condiviso sui social media l’opinione che si tratti di una tecnica per sottrarre lavoro agli esseri umani. Molti sottolineano che l’obiettivo dell’IA è quello di facilitare il lavoro, non di sostituire completamente una persona.

Per il momento, Telecinco non ha commentato la questione e non ha fornito ulteriori dettagli oltre all’annuncio.