Sam Altman (OpenAI) sulla collaborazione con Jony Ive: “Penso che ci sia qualcosa di veramente bello da fare, ma non so ancora cosa”.

Voci di una collaborazione tra OpenAI y Jony Ive per sviluppare l'”iPhone dell’intelligenza artificiale” sono stati oggetto di molte speculazioni nelle ultime settimane. Tuttavia, Sam Altmanl’amministratore delegato della startup con sede a San Francisco, in California, ha cercato di abbassare il livello di hype alla possibile collaborazione.

Durante la sua partecipazione alla conferenza Tech Liveorganizzato da Il Wall Street JournalIl leader di OpenAI non ha evitato la domanda sull’ipotetico progetto con l’ex leader del design di Apple. E pur evitando di entrare nei dettagli, ha indicato che vogliono definire quale potrebbe essere il loro primo dispositivo per il mercato di massa, ma che non ci sono ancora riusciti.

“Penso che ci sia qualcosa di veramente interessante da fare, ma non so ancora cosa sia”.ha detto. Altman ha scelto di non nominare Jony Ive, anche se non ha contraddetto la giornalista Joanna Stern quando gli è stato chiesto di farlo. Ciò che ha chiarito è che la sua intenzione non è quella di entrare in competizione con i telefoni cellulari..

“[Tenemos] molte idee, ma tutte sono in una fase molto iniziale”, ha spiegato il CEO di OpenAI, aggiungendo: “Gli smartphone sono fantastici e non ho alcun interesse a competere con loro.. Sono fenomenali in ciò che fanno, ma ciò che l’intelligenza artificiale consente di fare è così fondamentalmente nuovo che credo valga la pena di parlare o pensare a ciò che possiamo fare ora che non era possibile prima che avessimo computer in grado di ragionare o capire. E se la risposta fosse “niente”, sarebbe piuttosto deludente.

LEGGI  La Cina raddoppierà le dimensioni della sua stazione spaziale: si profila un'opzione per la stazione spaziale guidata dalla NASA.

OpenAI non ha ancora le idee chiare sul dispositivo che vuole creare con Jony Ive

I commenti di Sam Altman lasciano aperte diverse questioni interessanti da affrontare. Da un lato, ha lasciato intendere che le voci sulla volontà di OpenAI di entrare nel mondo dell’elettronica di consumo sono vere. D’altra parte, non ha nemmeno negato la presunta collaborazione con Jony Ive.

Ha anche confermato ciò che già sospettavamo: che le speculazioni sulla creazione dell'”iPhone AI” non erano necessariamente legate al desiderio di lanciare un telefono cellulare. In questo senso, il confronto sarebbe più filosofico e punterebbe a rendere il primo dispositivo dell’azienda rivoluzionario come il lancio dello smartphone di Apple nel 2007, quando introdusse il fattore di forma dominato interamente da un touchscreen.

Naturalmente, la questione è ancora in sospeso. Infatti, lo stesso amministratore delegato di OpenAI ha lasciato aperta la possibilità che l’ipotetica collaborazione con Jony Ive potrebbe non portare a nulla. “Potrebbe non accadere. Potrebbe non accadere, per una serie di ragioni”, ha detto Altman, riferendosi ai nuovi dispositivi che potrebbero essere resi possibili dall’intelligenza artificiale.

Esplorare il percorso dei dispositivi alimentati dall’intelligenza artificiale

I commenti dell’imprenditore sembrano lasciare aperta la porta al fatto che, se un progetto con il famoso designer britannico dovesse realizzarsi, potrebbe essere necessario attendere a lungo prima che venga alla luce. Le voci di una collaborazione tra OpenAI e Jony Ive coinvolgono anche Masayoshi Son, CEO di Softbank. Il magnate giapponese sarebbe disposto a impegnare 1 miliardo di dollari per finanziare il presunto progetto e per fare da ponte con ARM, che fungerà da fulcro dello sviluppo.

LEGGI  Amazon inizierà le consegne con i droni in Europa nel 2024

Come riportato da L’Informazione y Financial Times a settembre, Ive e Sam Altman si sarebbero incontrati in diverse occasioni per discutere di una possibile partnership. In effetti, si ipotizza che lo sviluppo della prima OpenAI sarà realizzato in una nuova società composta da ingegneri del laboratorio AI e da designer di LoveFrom, lo studio di ex-Apple.