Google lancia Gemini, il suo modello di AI più potente fino ad oggi, e lo integra con Bard e il Pixel 8 Pro

Dopo molte speculazioni e un presunto ritardo nel suo annuncio, Google ha finalmente lanciato Geminiil suo modello di intelligenza artificiale più potente fino ad oggi. Da oggi, infatti, la tecnologia è già disponibile in alcuni prodotti dell’azienda californiana, come Bard, il rivale di ChatGPT, e nel Pixel 8 Pro.

Google ha presentato tre versioni di Gemini. Da un lato, c’è Gemini Nanola sua variante incentrata sull’efficienza per l’elaborazione e l’esecuzione di attività direttamente da un dispositivo. Questa sarà l’intelligenza artificiale che arriverà sul Pixel 8, il top di gamma, per alimentare nuove funzionalità.

D’altra parte, troviamo Gemini Proun’alternativa intermedia che Google sostiene essere la migliore per scalare su un’ampia gamma di compiti. Una versione raffinata di questo modello di intelligenza artificiale è ora implementata in Bard. Secondo i californiani, si tratta del più grande aggiornamento che il loro chatbot abbia mai ricevuto. Anche se sarà disponibile in 170 Paesi, la nuova AI sarà inizialmente disponibile solo in inglese.

Gemini Ultra è, invece, la versione più potente e capace che Google ha sviluppato per svolgere compiti complessi. Questa variante è stata presentata per competere testa a testa con il GPT-4 di OpenAI e, secondo quanto riferito, lo batte nella maggior parte dei test sulle prestazioni rivelati da Mountain View.

Gemini contro GPT-4. Foto: Google.

“Con un punteggio del 90,0%, Gemini Ultra è il primo modello a superare gli esperti umani in MMLU (massive multitasking language understanding), che utilizza una combinazione di 57 materie come matematica, fisica, storia, legge, medicina ed etica per valutare sia la conoscenza generale che la capacità di risolvere problemi”, spiegano i californiani.

LEGGI  Questo è FIX, il vincitore nazionale del Premio Dyson 2023.
Google lancia Gemini, la sua IA per detronizzare il GPT-4
Gemini batte GPT-4 nei test di benchmark di Google

Google lancia Gemini, la sua AI per detronizzare GPT-4

Nel presentare Gemini, Google ha messo in evidenza le sue capacità di ragionamento sofisticatoche consente di analizzare, comprendere ed estrarre informazioni in modo semplice. Non importa quanto sia grande il volume di documenti da studiare. Inoltre, essendo un modello di intelligenza artificiale multimodale, può non solo comprendere diversi metodi di input – testo, audio, video, foto – ma anche elaborarli simultaneamente.

È inoltre dotato di funzionalità avanzate per l’uso in ambienti di programmazione.. Questo è un aspetto che è diventato abbastanza comune nei modelli di intelligenza artificiale applicati ai chatbot, come ChatGPT, Copilot, Code Llama o lo stesso Bard. Tuttavia, Google sostiene che Gemini porta questa caratteristica a un altro livello.

“La nostra prima versione di Gemini è in grado di comprendere, spiegare e generare codice di alta qualità nei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo, come Python, Java, C++ e Go. La sua capacità di lavorare su più linguaggi e di ragionare su informazioni complesse lo rende uno dei modelli di codifica di base più importanti al mondo”, afferma Mountain View.

Video su YouTube

Google afferma inoltre che Gemini è stato sviluppato con particolare attenzione alla scalabilità e alla sicurezza. Per questo motivo il nuovo modello di intelligenza artificiale include potenti filtri per limitare l’uso inappropriato della tecnologia. I californiani hanno anche collaborato con esperti per individuare i “punti ciechi” che possono essere sfruttati per scopi nefasti.

Gemini debutta su Bard e Pixel 8 Pro

Come abbiamo segnalato all’inizio, Google ha deciso di integrare Gemini in Bardla loro alternativa a ChatGPT, e nella Pixel 8 Pro. Nel caso dello smartphone, le prime funzionalità che sfrutteranno questa intelligenza artificiale arriveranno con un aggiornamento disponibile oggi.

Inizialmente, ci saranno due funzioni alimentate da Gemini Nano: risposte rapide in Gboard per WhatsApp e l’opzione di per generare un riassunto degli audio registrati con il registratore di suoni.. Altre funzionalità saranno aggiunte nel tempo.

Google intende integrare Gemini in altri prodotti nel prossimo futuro. Infatti, l’azienda intende introdurlo presto nel suo motore di ricerca e in Chrome, Duet AI e Google Ads. Anche se non è stato specificato, si tratterebbe di Gemini Pro, già utilizzato in Bard.

Video di YouTube

Coloro che desiderano provare Gemini Ultra dovranno aspettare ancora un po’. Google indica che la versione più potente della sua intelligenza artificiale arriverà più tardi, una volta completati i test di sicurezza e affidabilità. Tuttavia, il lancio sarà graduale. Inizialmente la tecnologia sarà messa a disposizione di clienti, partner e sviluppatori selezionati.

L’aspetto interessante è che, così come Google sta già testando Gemini Pro a Bard, ha anche in programma di lanciare una versione più avanzata del suo chatbot: Bardo Avanzato. Arriverà all’inizio del prossimo anno e, come potete immaginare, sfrutterà la potenza di Gemini Ultra.