Il CEO di OpenAI conferma che il GPT-5 è in fase di sviluppo, ma non aspettatevi di vederlo presto

GPT-5la prossima generazione del modello linguistico OpenAI, è già in fase di sviluppo. Questo è stato confermato da Sam Altman, CEO dell’azienda, in una recente intervista a Financial Times. Tuttavia, ha chiarito che probabilmente dovremo aspettare a lungo prima di vederlo in azione.

L’imprenditore non ha specificato quando verrà lanciato il GPT-5, ma ha lasciato intendere che molto probabilmente ci sarà un divario più ampio rispetto alle finestre temporali tra la presentazione del GPT-3, GPT-3.5 e GPT-4. Non solo perché la nuova intelligenza artificiale richiederà una mole di dati molto più ampia per l’addestramento, ma anche perché i costi elevati che tale lavoro comporterà.

In questo modo, Altman conferma ciò che avevamo già intuito: che OpenAI sta entrando in una nuova fase in cui intende sacrificare il ritmo dell’innovazione a favore di un’economia più equilibrata. La recente introduzione del GPT-4 Turbo e dei GPT ne è un’ampia dimostrazione.

Il leader della startup californiana ha anche optato per un approccio misurato nel parlare di quali nuove funzionalità il GPT-5 potrebbe incorporare. È un dato di fatto che il prossimo modello linguistico sarà più potente e raffinato dei suoi predecessori, anche se, come già detto, nemmeno OpenAI sa quali nuove capacità acquisirà l’IA.

“Fino a quando non inizieremo ad addestrare il modello, per noi sarà un divertente gioco a indovinare. Stiamo cercando di migliorare questo aspetto perché credo che, dal punto di vista della sicurezza, sia importante prevedere le capacità. Ma non posso dirvi con esattezza che cosa farà [GPT-5] che il GPT-4 non abbia già fatto”, ha dichiarato Sam Altman.

LEGGI  Amazon presenta nuovi chip per alimentare l'intelligenza artificiale nei suoi data center

I commenti del CEO di OpenAI sul GPT-5 sono molto interessanti perché contrastano con le sue dichiarazioni dello scorso aprile. All’epoca aveva dichiarato che non stavano ancora lavorando sulla tecnologiae che non hanno intenzione di farlo nell’immediato futuro. Le loro dichiarazioni sono arrivate in risposta alla lettera in cui più di 1.000 esperti di intelligenza artificiale, guidati da Elon Musk, chiedevano una pausa di sei mesi nello sviluppo di modelli più potenti del GPT-4.

Il fattore economico, un punto chiave per lo sviluppo del GPT-5

Foto di Jp Valery su Unsplash

Ma, come abbiamo detto, lo sviluppo del GPT-5 e la successiva data di lancio dipenderanno da due fattori chiave. Da un lato, i dati necessari per l’addestramento e, dall’altro, i fondi.. Il primo punto è fondamentale, poiché Sam Altman ha dichiarato di voler utilizzare set disponibili pubblicamente e informazioni proprietarie fornite da aziende e organizzazioni.

Ma è l’elemento economico che probabilmente determinerà il tempo necessario affinché il GPT-5 veda la luce. Il leader di OpenAI ha dichiarato che la sua azienda è stata colpita dall’elevatissima domanda di chip H100 di NVIDIA, utilizzati per costruire i centri dati necessari all’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale. Tuttavia, ha lasciato intendere che la situazione migliorerà il prossimo anno.

Ha inoltre osservato che operatori come AMD e Microsoft stanno lavorando al proprio hardware per rivaleggiare con quello dell’azienda di Jensen Huang. “La magia del capitalismo sta facendo il suo effetto. Molte persone vorrebbero essere NVIDIA in questo momento”, ha dichiarato.

Altman ha notato che i ricavi di OpenAI sono cresciuti in modo significativo quest’anno. Tuttavia, la società opera ancora in perdita a causa degli elevati costi di formazione dei modelli di intelligenza artificiale. Sebbene Microsoft abbia iniettato quest’anno circa 10 miliardi di dollari nella startup, l’imprenditore si aspetta che l’azienda di Redmond ne investa molti di più.

LEGGI  La modalità di trasparenza adattiva potrebbe arrivare su AirPods Pro 1 e AirPods Max con iOS 16.1

Indipendentemente dalla data di arrivo del GPT-5, OpenAI sostiene che l’obiettivo finale è lo sviluppo dell’intelligenza artificiale generale (AGI). “C’è molta strada da fare e molta potenza di calcolo da sviluppare tra il punto in cui siamo oggi e l’AGI. E i costi di formazione sono enormi“, ha spiegato.