“Nonostante l’approdo in un momento difficile, la Spagna è uno dei mercati europei con le migliori performance per Vivo.

Una cosa è chiara: se guardiamo a ragioni puramente oggettive, tralasciando la marca del telefono o il prezzo, ci sarebbero molte sorprese su quale sia la migliore fotocamera del momento. Il Huawei Mate 50 Pro, presentato di recente, è un buon esempio di ottima fotocamera, ma per motivi estranei non sarà sufficiente per affermarsi come il re del mercato in questa categoria.

Vivo è un altro di quei produttori che potrebbe benissimo contendersi il titolo con il Vivo X80 Pro. Una delle grandi sorprese dell’anno, soprattutto per le prestazioni della sua fotocamera.

A Hipertextual abbiamo parlato con Daniel Götz, Product Manager di Vivo Europe, del presente e del futuro dell’azienda, a due anni dal suo arrivo ufficiale. La Spagna è un mercato chiave per loro o per il loro rapporto con Zeiss. Abbiamo anche parlato con Oliver Schindelbeck, Senior Smartphone Technology Manager di Zeiss.

Vivo X80 Pro è senza dubbio uno dei migliori telefoni con fotocamera sul mercato. Con un po’ più di esperienza e di peso in Spagna, sarebbe stato uno dei telefoni più venduti nel suo segmento. Quali evoluzioni vi aspettate di incorporare per i modelli futuri, soprattutto per quello che verrà presentato tra qualche mese?

Daniel Götz, VivoLa nostra aspettativa è quella di continuare a crescere in modo sano, facendo le cose per gradi e ampliando il catalogo, ma mettendo sempre al centro gli utenti. Infatti, per avere un contatto diretto con i consumatori spagnoli, abbiamo recentemente aperto il nostro primo negozio a Madrid, nel MediaMarkt di Majadahonda.

La Spagna è un caso particolare per noi: è uno dei mercati con le migliori performance in Europa..

Daniel Götz, VivoSiamo sbarcati esattamente due anni fa, in un contesto complesso – come tutti sanno – e fin dal primo minuto abbiamo sentito l’affetto del pubblico come quasi da nessun’altra parte. E ci piace pensare che in Vivo ci sia molto carattere spagnolo. Per questo abbiamo chiuso l’accordo più importante d’Europa con LaLiga. Perché non è solo un’alleanza con LaLiga; non è nemmeno un’alleanza con il calcio. Questa alleanza è un’alleanza con la Spagna, con i suoi valori e il suo modo appassionato di vedere e sentire la vita e lo sport.

Attualmente Vivo ha esteso la sua rete di vendita a più di 60 paesi e regioni e continuerà a farlo cercando nuovi partner e lanciando altri prodotti. Aumenteremo la visibilità del marchio e dei dispositivi stessi per continuare a crescere.

Per quanto riguarda la tecnologia, continuiamo a concentrarci sulla fotocamera, per semplificare la vita dell’utente, migliorando la sua esperienza sia con la fotografia che con i video.

Oltre alla vostra lunga storia nel campo dell’ottica, quale valore apporta Zeiss allo sviluppo della fotocamera del Vivo X80 Pro? Si è trattato di un ruolo di consulenza o ha influenzato maggiormente i processi di sviluppo della fotocamera?

Daniel Götz, VivoCi impegniamo a stabilire un livello ancora più alto nella fotografia mobile. Da parte di Vivo, questo include ulteriori progressi nell’elaborazione delle immagini, nel chip di imaging proprietario di Vivo e negli elementi ottici, comprese le lenti, poiché le prestazioni della luce sono essenziali per catturare immagini eccezionali.

Sia il nostro partner Zeiss che noi condividiamo l’ambizione di essere pionieri nel campo dell’imaging mobile e di soddisfare le più alte esigenze dei consumatori. Ci impegniamo a mantenere il livello di qualità e precisione e a combinare le nostre competenze per superare i limiti della tecnologia di imaging mobile. Un esempio è il Vivo Zeiss Imaging Lab.

LEGGI  Lo sviluppatore utilizza GPT-3 per rendere Siri più intelligente

Inoltre, abbiamo creato diversi programmi congiunti di innovazione e sviluppo per innovare la tecnologia della fotografia mobile per i principali smartphone Vivo.

Perché non portare la collaborazione con Zeiss ad altri modelli dell’azienda, come il recente V23?

Daniel Götz, VivoPer quanto riguarda la fotocamera, manteniamo la nostra attenzione: “Perfect Shot” non solo nella fascia alta, ma anche nella fascia media, ma ovviamente alcune delle specifiche premio al momento si trova solo nei telefoni di fascia alta. Ecco perché concentriamo la nostra collaborazione sui nostri fiori all’occhiello.

Cerchiamo di coprire le esigenze di tutti i tipi di pubblico e, in base a questo, ci concentriamo sulla fotocamera posteriore, sulla selfieprestazioni, design, batteria (o tutti insieme).

L’alleanza Zeiss è fondamentale per la strategia sulle fotocamere

La fotografia mobile è in una fase molto matura, con telefoni che offrono qualità e prestazioni molto elevate. Quale pensate sarà il futuro della fotografia mobile? Quali saranno le principali innovazioni hardware che troveremo nei prossimi telefoni cellulari?

Oliver Schindelbeck, ZeissBeh, ci sono due modi per farlo. Innanzitutto con l’hardware ottico. Sviluppare lenti più veloci in grado di raccogliere più luce e sensori più sensibili. In secondo luogo, si tratta di software: l’uso di algoritmi intelligenti per ridurre il rumore e ottenere maggiori informazioni dal sensore. Le soluzioni che forniamo insieme a Vivo sono sempre una combinazione di tutto.

Il futuro della fotografia mobile prevede un aumento dell’importanza del software e degli algoritmi.

Oliver Schindelbeck, responsabile senior della tecnologia per smartphone, Zeiss

Il nostro obiettivo è quello di adattare agli smartphone un numero ancora maggiore di tecnologie, note per le fotocamere tradizionali, come abbiamo già fatto con il rivestimento Zeiss T*, gli iconici stili di ritratto e altre caratteristiche. È sempre necessario un approccio integrato con hardware e software, con ottica, elaborazione delle immagini, sensori e integrazione del sistema.

Stiamo assistendo a una serie di marchi che collaborano con i punti di riferimento del mondo della fotografia. Qualche anno fa, Huawei e Leica, ora Oppo e OnePlus con Hasselblad. Qual è il contributo di Zeiss allo sviluppo del Vivo X80 Pro?

Oliver Schindelbeck, ZeissDue esperienze confluiscono nella nostra collaborazione. In primo luogo, Zeiss sviluppa soluzioni di imaging da oltre 130 anni. Se si pensa al rivestimento antiriflesso, inventato quasi 90 anni fa e ora con il più avanzato rivestimento T*, lo portiamo nei sistemi di imaging progettati congiuntamente da ZEISS e Vivo. Anche nel campo dell’ottica, la nostra esperienza è un punto di forza per portare lo sviluppo dell’imaging mobile a un livello superiore.

La collaborazione con marchi di smartphone o altre aziende di elettronica di consumo aiuta a comprendere meglio le esigenze dei consumatori e a lavorare a stretto contatto sulla tecnologia futura per prodotti con un ciclo di vita ancora più breve rispetto alle lenti Zeiss. Anche il nostro lavoro di un anno con le aziende di telefonia mobile è stato molto utile per avviare la collaborazione con Vivo..

Oliver Schindelbeck, ZEISS

È importante tenere presente che ogni marchio, ogni partnership è unica. È importante conoscere al meglio le esigenze del partner. Pertanto, abbiamo creato una combinazione perfetta tra le capacità di Vivo e Zeiss per creare un’esperienza di imaging convincente per gli utenti degli smartphone Vivo.

LEGGI  OpenAI licenzia Sam Altman, il suo amministratore delegato

Oltre alla limitazione dello spazio, trattandosi di dispositivi di piccole dimensioni, quali sono le principali sfide che dovete affrontare per migliorare l’hardware delle fotocamere dei telefoni cellulari?

Oliver Schindelbeck, ZeissBeh, lo spazio limitato è ancora il fattore chiave. Soprattutto con l’aumento delle dimensioni dei sensori (almeno nella fascia alta), è estremamente difficile progettare ottiche che si adattino allo spessore desiderato dei dispositivi. Nuovi materiali ottici, nuove tecnologie e la combinazione con algoritmi di elaborazione delle immagini e AI rendono possibile la realizzazione di queste fotocamere compatte con una qualità d’immagine eccezionale. Senza dimenticare che, quando si tratta di hardware, dobbiamo sempre garantire standard di qualità nello sviluppo e nella produzione. Pertanto, il laboratorio di imaging Zeiss è coinvolto in tutte le nostre attività di R&S congiunte con Vivo.

Cosa pensa un produttore di tecnologie ottiche dell’importanza che molti produttori attribuiscono alla parte software, in particolare all’utilizzo dell’intelligenza artificiale che spesso modifica il risultato effettivo per renderlo più bello?

Oliver Schindelbeck, Zeiss: Assisteremo sicuramente a una crescente importanza del software e degli algoritmi. Ma il software da solo non vi porterà ai livelli successivi delle immagini in movimento. Un sistema ottico perfettamente adattato alle capacità di elaborazione delle immagini sarà un fattore chiave per una maggiore qualità delle immagini e per nuove funzionalità di imaging.

Da qualche anno a questa parte stiamo assistendo all’introduzione di telefoni con sensori sempre più grandi. In effetti, Xiaomi ha appena presentato un telefono con un sensore da 200 megapixel, importante ai fini del marketing. Come vede Zeiss questa corsa al sensore più grande e pensa che altri aspetti vengano trascurati?

Oliver Schindelbeck, Zeiss: Diversi anni fa, Zeiss ha sperimentato la tecnologia del pixel binning. La combinazione di diversi pixel del sensore in un unico pixel dell’immagine, insieme all’elaborazione intelligente delle immagini, consente di ottenere miglioramenti sorprendenti in alcuni aspetti della qualità dell’immagine e persino alcune funzioni completamente nuove, come l’HDR a scatto singolo. Questi vantaggi rendono i pixel del sensore da 50MP+ molto ragionevoli. Ma ogni tecnologia ha anche i suoi svantaggi e quindi è altrettanto ragionevole utilizzare sensori con meno di 20MP e avere pixel di grandi dimensioni.

Alla fine, i numeri dei pixel non contano l’intera immagine. Per un’esperienza di imaging eccezionale, la combinazione tra hardware e software, sensori, intelligenza artificiale e caratteristiche ottiche deve combinarsi perfettamente.

Se ne parla da diversi anni, ma quando Zeiss pensa che inizieremo a vedere lenti liquide su scala di massa, almeno nei terminali di fascia alta?

Oliver Schindelbeck, ZeissLe lenti liquide sono una tecnologia che potrebbe essere molto interessante per gli smartphone. Ma ci sono molte sfide, non solo per la qualità dell’immagine, da superare prima di vederla negli smartphone di fascia alta. Lavoro nel settore degli smartphone da oltre 16 anni. E posso dire che la lente liquida è sempre più vicina a essere prodotta per il mercato di massa. Non ci resta che aspettare e vedere quando questo diventerà realtà.